I quesiti sul corso HACCP

I quesiti sul corso HACCP

Corsi h.a.c.c.p. riconosciuti Regione Lazio e Comunità Europea

Gli attestati h.a.c.c.p. emessi da Studiolab sono accreditati con l’Organismo Paritetico ed Ente nazionale Bilaterale E.N.Bi.Form sono quindi riconosciuti non solo dalla Regione Lazio, ma anche in tutta la Comunità Europea e sono validi a tutti gli effetti di legge, secondo la direttiva Europea 2005/36/CE recepita dallo stato italiano con D.Lgs. 206/2007 e dall’ordinanza numero 1179 depositata il 24/02/2011 del TAR Lazio.

Come posso ottenere l’attestato haccp a Roma?

I corsi erogati da Studiolab posso essere seguiti in modalità online comodamente dal pc di casa, su uno smartphone o tablet, gestendo in piena autonomia le ore di corso da frequentare, oppure puoi frequentare il corso residenziale nelle nostre aule, seguendo le lezioni dei nostri docenti qualificati.

Un tutor personale gratuito

Per asissterti nelle fasi di acquisto e svolgimento dei corsi, avrai a disposizione Angela, nella nostra chat gratuita.

 

Quesiti sul corso haccp a Roma e in Italia

1. Che costo ha il corso haccp a Roma?

Studiolab offre la possibilità di ottenere l’attestato haccp al costo in promozione di € 25,00 iva compresa per i corsi online ed € 50,00 iva compresa per i corsi residenziali. I nostri attestati abilitano a lavorare in tutte le aziende alimentari: mense, ristoranti, catering, supermercati, etc… grazie al conseguimento della qualifica specifica di addetto che manipola alimenti. Inoltre, in caso di smarrimento del certificato haccp, è possibile richiedere un duplicato senza costi aggiuntivi.

2. Cos’è il corso haccp?

E’ un’abilitazione che devono conseguire, tutte quelle persone che vogliono lavorare nel settore alimentare, in qualsiasi fase della filiera: produzione, trasformazione, distribuzione, vendita, somministrazione.Tale attestato, sostituisce il libretto di idoneità sanitaria, che è stato sospeso nel 2006 con la Delibera della Regione Lazio 230/2006.

3. I corsi haccp a roma online, sono ritenuti validi?

Si, con una sentenza del TAR, la Regione Lazio ha finalmente riconosciuto la validità dei CORSI HACCP ONLINE. Studiolab emette attestati accreditati con l’Organismo paritetico ed Ente Bilaterale Nazionale Enbiform, riconosciuto non solo dalla Regione Lazio, ma a livello nazionale.

4. Il corso haccp si può conseguire con la regione lazio?

La Regione Lazio non eroga corsi di formazione haccp, poichè la sua operatività in merito, è stata soppressa nel 2006 con la precedentemente menzionata Delibera n. 230.

5. Il corso haccp si può conseguire con l’asl?

Le autorità sanitarie locali, non erogano corsi di formazione haccp, poichè la loro competenza in merito, è stata soppressa nel 2006 con la precedentemente menzionata Delibera n. 230.

6. Quali sono i corsi haccp roma riconosciuti?

l’attestato haccp risulta valido solamente in questi casi:

a. Online: Se viene rilasciato da studi professionali accreditati con organismi paritetici o enti bilaterali nazionali;

b. Residenziale: Se viene rilasciato da docenti qualificati in possesso di lauree triennali in ambiti tecnico – scientifico.

7. Chi deve ottenere l’attestato haccp?

Tutti quegli addetti di una impresa alimentare che, direttamente o indirettamente, possono entrare in contatto con sostanze alimentari, quindi operatori di: ristoranti, bar, mense, pasticcerie, pescherie, rivendita di ortofrutta, gelaterie, negozi che vendono alimenti preconfezionati, (capusle caffè, bakery ecc…), panifici, pastifici, caseifici, macellerie, agriturismi, catering, mense, ecc…

8. Se faccio il cameriere devo avere l’attestato haccp?

Sì, anche chi è addetto al servizio ai tavoli, quindi chi fa il cameriere, deve ottenere l’attestato haccp, attraverso la frequentazione di un corso di minimo 6 ore ed il superamento di un test finale di verifica.

I quesiti sul corso haccp

9. Corso haccp roma online riconosciuto regione lazio

Sono validi a tutti gli effetti di legge, vedi punto 7.

10. Quanto dura l’attestato haccp?

La Delibera 825/2009 della Regione Lazio, http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=delibereDettaglio&id=9207 , indica che il persorso formativo di ogni operatore, non deve essere un fatto puramente episodico, ma bensì deve tener conto dei continui aggiornamenti normativi e degli eventuali mutamenti dei processi produttivi aziendali.

Ne consegue che l’attestato haccp, deve essere aggiornato qualora l’operatore operi in una impresa alimentare differente da quella in cui ha ottenuto il primo attestato e qualora le normative in ambito di sicurezza alimentare subiscano aggiornamenti significativi. Studiolab consiglia comunque aggiornamenti con frequenza almeno biennale.

11. Chi deve pagare l’attestato haccp? il dipendente o il titolare?

La normativa ci indica solamente che la formazione del personale alimentarista è un obbligo a carico del titolare dell’ impresa alimentare posta sotto il suo controllo, ma non dà indicazioni dettagliate in merito a chi debba sostenere gli oneri economici.

12. Scadenza attestato haccp, aggiornamento haccp regione lazio

Vedere al punto 9.

13. Rinnovo attestato haccp Lazio

Con Studiolab, è possibile rinnovare l’attestato haccp in modalità online o residenziale.

14. Aggiornamento haccp ogni quanti anni

Consultare la sezione n. 9

15. Normativa e validità specifica nella regione Lazio dell’attestato haccp

consultare la Delibera 825 del 2009 scaricabile al link della risposta alla domanda 9.

16. Corso haccp roma online

vedi quesito al punto 7.

17. Chi rilascia l’attestato haccp

il rilascio dell’attestato haccp rientra nei servizi erogati da studi professionali o docenti abilitati.

18. Aggiornamento attestato haccp online

con Studiolab è possibile ottenere l’attestao haccp aggiornato, frequentando il corso in modalità online, grazie alla nosra piataforma accreditata con Enbiform, Ente Bilaterale Nazionale.

19. Dove prendere HACCP A ROMA

E’ possibile frequentare un corso per prednere l’attestato haccp, presso le nostre aule situate al CampusX dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

20. Corso per alimentaristi Roma

E’ possibile frequentare un coro per alimentaristi, nelle nostre aule in Via di Passo Lombardo, 341 in Roma.

21. Corso HACCP per alimentaristi Roma

Vedere punto precedente.

22. Libretto Sanitario Roma

Il libretto di idoneità Sanitaria, è stato sopresso nel 2006, dalla delibera n. 230.

23. Corso HACCP Roma Nord

Il corso haccp a Roma è aperto a tutti i residenti della Regione Lazio.

 

I QUESITI SUL CORSO HACCP:

CORSI HACCP REGIONE LAZIO

ATTESTATO HACCP ROMA

AGGIORNAMENTO ATTESTATO HACCP ROMA

CORSI HACCP ROMA RICONOSCIUTI

CORSO HACCP

CORSO HACCP ROMA COSTO

CORSO HACCP ROMA ASL

CORSO DI FORMAZIONA HACCP A ROMA

CORSO HACCP ROMA GRATUITO

CORSO HACCP ROMA ONLINE

CORSO HACCP ROMA RICONOSCIUTO REGIONE LAZIO

 

Sei soddisfatto delle risposte a i quesiti sul corso haccp? Se la tua risposta è no, contattaci e ti daremo altre risposte!

Giuliano Vasciaveo

© Riproduzione riservata