Corso haccp a Roma

Corso haccp a Roma

Per poter lavorare in una qualsiasi tipologia di impresa alimentare, è necessario ottenere un’abilitazione sostitutiva del vecchio Libretto di Idoneità Sanitaria. Questa abilitazione si ottiene attraverso la frequentazione di un corso di formazione, comunemente denominato corso haccp a Roma per alimentaristi o corso per ottenere l’attestato haccp.

L’obiettivo del percorso formativo, è quello di far operare consapevolmente non solo i titolari di imprese alimentari, ma anche tutti gli addetti alla manipolazione degli alimenti. L’ottenimento dell’attestato haccp, dimostra il possesso delle conoscenze relative alla microbiologia degli alimenti, alla loro corretta manipolazione, conservazione e soprattutto delle procedure di sanificazione degli ambienti e delle attrezzature.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI CORSI HACCP CLICCA QUI>

corso haccp a roma

L’UNIONE EUROPEA E LA FORMAZIONE DEGLI ALIMENTARISTI

Nel 2004, veniva pubblicato il “Pacchetto Igiene” un insieme di regolamenti, che armonizzava tutte le normative in ambito igienico – sanitario a livello europeo. Nel Regolamento 852 del 2004 all’allegato II capitolo XII, viene specificato che l’operatore del settore alimentare, ovvero il titolare dell’azienda, deve assicurare l’idonea formazione del proprio personale,  dagli addetti alla manipolazione degli alimenti ai responsabili della gestione delle procedure HACCP delegati.

IL LIBRETTO SANITARIO NELLA REGIONE LAZIO

Che fine ha fatto il  Libretto di idoneità Sanitaria nella Regione Lazio? Come forse non tutti sanno, è stato soppresso nel 2006, con la Delibera n. 230. Successivamente, con la Delibera 825 del 2009, venivano specificati i criteri per ottenere il corso haccp roma, definendo le ore di formazione minime da frequentare e i programmi didattici.

CORSO HACCP ROMA CON STUDIOLAB

Con Studiolab, è possibile seguire un corso haccp roma per ottenere un attestato valido su tutto il territorio nazionale e nella comunità europea.

Il corso è svolto in conformità alle prescrizioni del Reg.CE 852/2004 allegato II capitolo XII e della Delibera della Regione Lazio 825 del 2009 e può essere svolto sia in aula presso il CampusX dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sia in modalità online. I corsi erogati in modalità FAD (online) sono certificati dall’Organismo Paritetico Nazionale Enbiform.

TIPOLOGIE DI CORSI HACCP EROGATI DA STUDIOLAB

TITOLARI O RESPONSABILI HACCP DELEGATI
Durata ore 20. Il percorso formativo si effettua in sostituzione dell’ex Libretto Sanitario ed è previsto  per tutti i titolari di imprese alimentari o loro delegati Responsabili della Gestione delle procedure h.a.c.c.p. secondo quanto previsto dal Regolamento Europeo 852/04 e Delibera Regione Lazio 825/2009;

ADDETTI CHE MANIPOLANO ALIMENTI
Durata ore 8. il percorso formativo si effettua in sostituzione dell’ex libretto sanitario ed è previsto per tutti quegli addetti che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande (chef, pasticceri, panificatori, cuochi, aiuto cuochi, macellai, baristi, ecc.), secondo quanto previsto dal Regolamento Europeo 852/04 e Delibera Regione Lazio 825/2009;

ADDETTI CHE NON MANIPOLANO ALIMENTI
Durata ore 6. Il percorso formativo si effettua in sostituzione dell’ex libretto sanitario ed è previsto per tutti quegli addetti che non manipolano alimenti (magazzinieri, addetti al confezionamento, addetti al servizio ai tavoli), secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei 852/04 e 178/02.

AGGIORNAMENTO PER TUTTE LE FIGURE
Durata ore 6. Il percorso formativo si effettua in sostituzione dell’ex libretto sanitario ed è previsto per tutte le figure di un’impresa alimentare (titolari, responsabili haccp delegati e tutti gli addetti alla manipolazione degli alimenti), secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei 852/04 e 178/02.

QUANTO COSTA UN CORSO DI HACCP?

Il prezzo per ottenere un attestato haccp con Studiolab va dai € 25,00 iva compresa per un corso da addetto che manipola alimenti in modalità online, a € 90,00 iva compresa per un corso haccp in aula per titolare.

QUANTE ORE DURA IL CORSO HACCP?

Il corso HACCP ha una durata di 6 ore per gli Addetti che non Manipolano Alimenti, di 8 ore Addetti che non Manipolano Alimenti  e di 20 ore per i titolari o loro delegati Responsabili haccp.

La periodicità dell’aggiornamento degli attestati haccp è biennale e comunque ogni volta che ci sono cambiamenti nel ciclo produttivo e ogni volta che si cambia tipologia di impresa in cui si opera: es. addetto che dalle lavorazioni di una pasticceria, presta la sua opera in una ristorazione collettiva.

CHE COS’E’ ATTESTATO HACCP?

E’ un’abilitazione che devono conseguire che vogliono lavorare nel settore alimentare, dallo stoccaggio alla somministrazione (bar, pasticcerie, panifici, ristoranti, macellerie, frutterie, mense collettive, ecc.).

 

Studiolab © riproduzione vietata

 

Luca Romani

 

 

 

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *