Il corso ex- rec Roma (corso SAB)

Il corso ex- rec Roma (corso SAB)

A cosa serve e cos’è il corso SAB, ex corso REC?

Il corso ex – rec roma, oggi denominato corso SAB, (Somministrazione di Alimenti e Bevande), sostituisce la vecchia iscrizione al Registro Imprese. Conseguire l’attestato SAB,  è un requisito indispensabile per poter avviare un’attività di commercio o di somministrazione di alimenti e bevande; dai semplici bar, alle attività di ristorazione collettiva, quali: pizzerie, ristoranti, mense, ecc. E’ altresì un prerequisito fondamentale per avviare la pratica di apertura attività, meglio nota come SCIA, attualmente denominata NISA, (notifica impresa settore alimentare, eseguita ai sensi del Reg.CE 852/2004).

Quanto costa frequentare il corso SAB ?

Il corso SAB è in offerta a € 490,00, ma lo trovi compreso nel prezzo nel nostro Pacchetto Completo HACCP FULL ASSISTANCE.

PER SCOPRIRE IL PACCHETTO COMPLETO HACCP FULL ASSISTANCE CLICCA QUI>

Ci sono degli ambiti di esclusione?

Vediamo ora quali sono gli ambiti di esclusione dalla frequentazione del corso SAB:

  1. Aver svolto negli ultimi 5 anni almeno per 2 anni, anche non continuativi, attività lavorativa all’interno di imprese alimentari;
  2. Aver conseguito un titolo di studio universitario oppure un diploma in discipline tecnico scientifiche o sanitarie. Per l’elenco dei titoli di studio validi consulta la circolare 15 aprile 2011, n. 3642/C del Ministero dello Sviluppo Economico.

Chi deve frequentare il corso SAB?

La frequentazione obbligatoria, è rivolta a tutti coloro che saranno titolari di una qualsiasi tipologia di attività che somministra alimenti e bevande. L’aspirante discente deve aver compiuto i 18 anni ed aver conseguito il diploma di scuola media.

Quali imprese hanno bisogno del corso SAB?

Tutte quelle imprese alimentari in cui vengono venduti generi alimentari autoprodotti (alimenti trasformati) dalla propria azienda.

Esempio n. 1:

Pasticceria che vende solamente alimenti prodotti nel proprio laboratorio:

il titolare non deve frequentare il corso SAB;

Esempio n. 2

Pasticceria che vende alimenti prodotti nel proprio laboratorio e alimenti di fornitura esterna:

il titolare deve frequentare il corso SAB;

Hai ancora dei dubbi?

Per chiarirli, prova a rispondere a questi due quesiti:

QUESITO 1) Nello svolgimento della mia attività,  rivendo alimenti o bevande così some li ho acquistati dal mio fornitore (esempio bottigliette di acqua)?

QUESITO 2) Nella mia attività si somministrano alimenti o bevande? Tali alimenti vengono consumati in loco dagli avventori del mio locale?

Se la risposta è no a entrambi i quesiti, non devo frequentare il corso SAB, altrimenti sì.

Cosa si intende per somministrazione di alimenti e bevande?

S’intende la vendita di alimenti, in esercizi pubblici attrezzati al fine di permettere il consumo sul posto, da parte degli avventori.
L’attività di somministrazione può essere esercitata in diversi modi, tra cui:

  • su aree pubbliche;
  • in sede fissa negli esercizi pubblici;
  • mediante apparecchi di distribuzione automatica;
  • in locali non aperti al pubblico.

I pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande sono distinti in quattro tipi:

  • TIPOLOGIA A: esercizi pubblici di ristorazione autorizzati alla somministrazione di alimenti e  bevande (con un grado alcoolico superiore al 21% del volume) e di latte (ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie ed esercizi similari);
  • TIPOLOGIA B: esercizi pubblici autorizzati alla somministrazione di bevande (comprese quelle alcooliche di qualsiasi gradazione), di latte, di dolciumi (compresi i generi di pasticceria e gelateria) e di prodotti di gastronomia fredda e calda (bar, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari);
  • TIPOLOGIA C: esercizi pubblici similari a quelli sopra descritti, in cui la somministrazione di alimenti e bevande è effettuata in congiuntamente ad attività di intrattenimento e svago (sale da ballo, sale da gioco, locali notturni, stabilimenti balneari ed esercizi similari);
  • TIPOLOGIA D: esercizi pubblici autorizzati alla somministrazione di bevande, latte, dolciumi, pasticceria, nei quali è esclusa la somministrazione di alcolici di qualsiasi gradazione.

 

Giuliano Vasciaveo

© Riproduzione riservata

 

Dove fare il corso sab a roma?

corso sab roma

corso ex – rec roma

quanto costa corso ex- rec roma

corso ex rec meno caro

corso ex rec meno caro roma

offerte corso ex rec roma

offerte corso sab roma

corso ex rec roma costi

corso ex rec roma gratuito

corso ex rec roma regione lazio

quanto dura corso rec

come avere rec senza corso

corso rec online

corso rec veloce

corso rec durata

durata corso sab

durata corso ex rec

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *