Corso Haccp e attestato Haccp

Corso Haccp e attestato Haccp

Corso Haccp e attestato Haccp, di che cosa si tratta?

Innanzitutto, il termine Haccp è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point, ovvero analisi dei rischi e punti critici di controllo. E’ un sistema inventato dalla NASA negli anni sessanta, per far sì che gli astronauti consumassero cibi privi di ogni fonte di contaminazione.

Disciplinato a livello europeo dal Reg.CE 852/2004, l’Haccp è un sistema di gestione della sicurezza alimentare nella preparazione, trasporto, trasferimento, confezionamento, vendita e somministrazione di alimenti e di bevande.

Il corso, consente di ottenere un attestato sostitutivo del vecchio libretto di idoneità sanitaria, abrogato in diverse regioni d’Italia, nella Regione Lazio è stato abrogato con la Delibera n. 230 del 2006.

Il corso Haccp, consente di preparare il lavoratore alle basi teorico-pratiche per poter lavorare nel rispetto delle vigenti normative in ambito di sicurezza alimentare.
Al termine del corso, viene rilasciato un attestato nominativo, il quale certifica che, effettivamente, il lavoratore ha sufficienti conoscenze e competenze per poter lavorare in una qualsiasi impresa alimentare.

Corso Haccp e attestato Haccp

Il conseguimento dell’attestato Haccp, è obbligatorio per tutti coloro che vogliono lavorare nel settore alimentare e, a seconda della tipologia di mansione svolta, può essere richiesto un livello differente. Ad esempio distinguiamo:

  • Corso Haccp per addetti che non manipolano gli alimenti: camerieri, lavapiatti, promoter, ecc…;
  • Corso Haccp per addetti che manipolano alimenti: cuochi, pizzaioli, barman, pasticcieri, panificatori, gastronomi, ecc…;
  • Corso Haccp per responsabili di industrie alimentari e Responsabili Haccp delegati dal datore di lavoro.

L’attestato Haccp: cos’è e cosa certifica

Corso Haccp a cosa serve? Permette di ricevere un attestato che abilita a lavorare nel settore alimentare.

Per ottenere un attestato Haccp riconosciuto dalla Regione, contattaci al Numero Verde Gratuito 800 910 683. Con Studiolab è possibile frequentare un corso Haccp e Roma riconosciuto dall’ASL e dai vari organi di controllo territorialmente competenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.